Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN
Telefono 0434 536369
Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN    /    Telefono 0434 536369    /    Email info@otticademarco.it

MiyoSmart, la soluzione Hoya per il controllo della miopia nei bambini.

news / Hoya MiyoSmart - controllo della miopia nei bambini

Novità in Ottica De Marco! 

Sono arrivate le lenti MiyoSmart di HOYA, con tecnologia DIMS (Defocus Incorporated Multiple Segmentsper il controllo della progressione della miopia nei bambini e negli adolescenti.

La miopia, già uno dei disturbi oculari più comuni, sta diventando un problema sempre più diffuso, con un’incidenza in costante aumento soprattutto nei paesi asiatici e nella popolazione più giovane. I numeri fanno già parlare di “epidemia di miopia” e l’OMS, nel classificare la miopia tra le cause di cecità evitabile, ha da tempo allertato sulla necessità di adottare misure di prevenzione a livello globale fin dalla tenera età. 

In risposta a questa evidenza, HOYA Corporation in collaborazione con la prestigiosa Hong Kong Polytechnic University ha sviluppato le lenti MiyoSmart, la cui efficacia è stata testata con uno studio clinico randomizzato della durata di due anni a cui hanno partecipato 160 bambini miopi. I risultati del trial clinico sono stati pubblicati nel maggio 2019 sul British Journal of Ophthalmology.

I risultati hanno confermato che indossare quotidianamente le lenti MiyoSmart con tecnologia DIMS può rallentare la progressione del difetto refrattivo e l’allungamento assiale del bulbo oculare nei bambini già affetti da miopia in età scolare (dagli 8 ai 13 anni). Nel 21,5% dei bambini che si sono sottoposti al test, la progressione della miopia si è fermata completamente.

La tecnologia DIMS consiste nell’utilizzo di una zona ottica centrale di 9mm per correggere l’errore refrattivo nella visione da lontano e segmenti di defocus multipli che la circondano uniformemente, estendendosi fino alla zona semi periferica della lente con una correzione positiva di +3.50D. Questa forma di multifocalità induce un defocus miopico che, come dimostrato da studi preclinici, sarebbe in grado di inibire l’allungamento assiale, tenendo così sotto controllo la progressione della miopia.

Scoprila in negozio e chiedici consiglio!