Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN
Telefono 0434 536369
Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN    /    Telefono 0434 536369    /    Email info@otticademarco.it

Ortocheratologia

Disturbo della vista / Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica di correzione dei difetti visivi (come miopia e astigmatismo) che consente di vedere bene durante il giorno indossando delle speciali lenti a contatto semirigide – che grazie alla loro conformazione particolare, detta “a geometria inversa”, modificano la curvatura della superficie corneale applicando su di esso una forte pressione – durante la notte, mentre si dorme, e rimuovendole al risveglio.

La nuova forma acquisita dall’occhio, seppur temporanea, dopo un primo periodo di adattamento* garantisce la visione nitida ad occhio nudo anche per tutto il giorno, e permette di svolgere le proprie attività quotidiane senza l’ausilio di lenti o occhiali da vista fino a sera. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo.

Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione perché la cornea ritorni alla sua forma originaria. Inoltre, l’effetto benefico principale per il quale questa tecnica verrebbe usata, sebbene non dimostrato, è la sua supposta capacità di rallentare, anche se non vi è evidenza scientifica significativa, la progressione miopica che si ha negli anni dell’adolescenza, un processo che spesso porta ad elevate ed invalidanti miopie.

È indicata nei casi di miopia medio bassa (inferiore a 6 diottrie), nell’ipermetropia (fino a 3 diottrie) e in alcuni casi di astigmatismo. Anche alcuni casi selezionati di presbiopia possono beneficiare di questa tecnica.

Non vi sono limiti d’età per questo metodo di correzione. Anche bambini e adolescenti possono utilizzarle, purché non presentino controindicazioni alle lenti a contatto.

La tecnica non è priva di rischi e richiede visite mediche oculistiche preventive e di controllo.

* È possibile notare i primi risultati già dopo la prima notte di utilizzo delle lenti. I tempi necessari per ottenere la correzione completa e il mantenimento di un risultato stabile dipendono dall’entità del disturbo da correggere e dalle variabili individuali del soggetto. In media, possono variare da pochi giorni a un paio di settimane.