Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN
Telefono 0434 536369
Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN    /    Telefono 0434 536369    /    Email info@otticademarco.it

Miopia

Disturbi della vista / Miopia

Il termine miopia deriva dal greco “myopos”, che significa “socchiudere gli occhi”, esattamente il gesto che accomuna le persone con tale difetto visivo.

Contrariamente all’ipermetropia, si tratta di un’anomalia refrattiva causata da una lunghezza del bulbo oculare superiore al necessario o da una eccessiva curvatura della cornea o del cristallino. Per questo, le informazioni che l’occhio riceve non confluiscono esattamente sulla retina, ma si focalizzano davanti a essa.

La conseguenza è una difficoltà più o meno marcata nel mettere a fuoco gli oggetti distanti, mentre la vista migliora sensibilmente se la distanza si riduce.

Si tratta di un difetto visivo piuttosto diffuso, che può manifestarsi a qualunque età e presentarsi in forma congenita o acquisita.

Nella sua forma congenita, la miopia, può derivare da una predisposizione familiare e insorgere anche precocemente. Quella acquisita, invece, può insorgere anche dopo il normale sviluppo, in particolar modo nel periodo di impegno scolastico più intenso (12-25 anni).

Ci sono 3 tipi di miopia – lieve, moderata e severa – e sono misurati in diottrie, il parametro che stabilisce il potere di rifrazione di una lente. Tale unità di misura viene spesso confusa con i gradi, erroneamente utilizzati come sinonimo quando invece indicano l’orientamento necessario a una lente per correggere un altro difetto della vista, l’astigmatismo. L’equivoco viene perpetuato anche perché spesso miopia e astigmatismo coesistono nella stessa persona.

È possibile correggere la miopia con diversi strumenti:

  • Occhiali correttivi dotati di lenti negative (divergenti);
  • Lenti a contatto; da alternare sempre all’uso degli occhiali correttivi);
  • Chirurgia refrattiva (da valutare ed eseguire solo in età adulta, esclusivamente a evoluzione miopica conclusa e sempre in accordo con il proprio oculista).